Cani e Bambini, l’importanza del gioco corretto

Il gioco è il miglior modo per fare interagire correttamente i vostri figli coi vostri cani.
Ma è importante insegnar loro COME GIOCARE CORRETTAMENTE per evitare che qualcuno si faccia male e per far sì che entrambi si divertano. In questa maniera si potrà evitare il continuo mordere le mani del cane (che non sa bene dove canalizzare il morso, visto che una predisposizione naturale allo stesso e DEVE FARLO...ma sugli oggetti giusti!!!) e l'iperattività del cane stesso.

14195450_543010429233559_7175220614625051619_o

Ma come essere sicuri di far giocare correttamente cane e bimbo? Un buon inizio sarebbe quello di procurarsi i giusti strumenti. Vanno benissimo palline (consiglio di prenderne 2-3 identiche - stesso colore, consistenza, ecc -  perché così il cane non avrà preferenze di una o dell'altra pallina), trecce (possibilmente lunghe e resistenti, in modo da non far capitare neanche per errore che il cane arrivi a colpire la mano che tiene la treccia coi propri denti - se succede si deve interrompere il gioco, ma non è molto meglio non portare il cane a sbagliare? ;) , o frisbee (dischi - anche questi 2-3 uguali). Poi, per ognuno degli strumenti di gioco elencati c'è un tipo di gioco diverso. Occorrerebbe capire ed assecondare la predisposizione del vostro cane. Ovvero, se è un cane che ama inseguire gli oggetti prendiamo le palline o i frisbee; se è un cane che ama mordere tutto e tutti :D, allora la treccia va benone.

la cosa più importante è non lasciare mai i cani a giocare da soli coi bambini, ma sono certa che nessuno lo farebbe.

Una cosa ancora più bella potrebbe essere il far fare cane e bimbo insieme uno sport cinofilo. Al nostro centro facciamo Agility Dog, Dog Dance, Tricks. Ma ce ne sono davvero tanti... C'è l'imbarazzo della scelta.

P.S. Il gioco cane-bimbo farà scaricare positivamente le energie sia del cane che del bimbo :D

Vi aspettiamo

Laura Leonardi
Educatore cinofilo CSEN-CONI