L’alimentazione naturale del cane prevede una base di carne (circa 80%) e poi una minima parte di verdure e frutta (20% – 15%verdure e 5% frutta ).
I cereali non servono: possono essere comunque dati per aumentare il peso di un pasto senza svenarsi con le spese della carne, (quando si ha un cane di taglia grande o più cani) perché possono digerirli…POSSONO ma non servono e anzi a lungo andare potrebbero anche far male (si tratta sempre dello stomaco di un carnivoro).

20160823_115542_wm

Nel caso di somministrazione di cereali le proporzioni cambiano: 40% cereali (riso, pasta ben cotti – non occorre lavare l’amido) 40% carne – 15% verdure miste e 5% frutta.

È preferibile dare la carne cruda  (congelata da almeno 3 gg e poi scongelata in frigo 24 h prima della somministrazione) oppure, se proprio dovete cuocerla, che sia leggermente scottata (in modo da non perderne le proprietà nutritive) e così anche le verdure (quelle non è necessario congelarle ma può essere utile farlo per preparare le porzioni di una settimana invece di prepararle giornalmente).

Per la carne occorre dare tutto, anche ossa polpose (rigorosamente crude e precedentemente congelate – si può anche dare tutto tritato se il cane non è abituato a mangiarle), trippa e frattaglie. Farebbe bene anche il pesce una volta a settimana invece della carne. Il pesce tutto intero e tritato dato a crudo e precedentemente congelato per 4/5 gg oppure cotto ma senza lische.  Per quanto riguarda le verdure, vanno finemente tritate, e vanno bene quelle verdi a foglia larga (60%) e le carote (40%). Come frutta ok banane mele e pere.

Le quantità (contrariamente a quanto si possa pensare) sono la cosa a cui dare meno importanza. Più o meno si calcoli che il totale del peso di pappa giornaliera deve essere pari al 2% del peso del cane. Ma questo valore va aumentato se il cane è magro o se fa molta attività fisica e diminuito se il cane è in sovrappeso o se si tratta di un cane molto sedentario.

Quindi se ad esempio un cane,che fa media attività,  pesa 10 kg, dovrà mangiare 200 gr di pappa al giorno (di cui 80%carne, ecc…) magari suddividendo il tutto in 2 o 3 pasti giornalieri.

NB queste sono semplici indicazioni generali, che non possono valere per tutti i cani (es non per cani con  intolleranze o malattie particolari). Pertanto si consiglia sempre la consultazione di un medico veterinario specializzato in alimentazione naturale del cane.

Laura Leonardi

Educatore cinofilo CSEN

Previous reading
Stage di agility con Giovanni Chiapparo
Next reading
Corso di formazione per educatori cinofili!