Educazione di base per cuccioli

educaz.base cuccioli 1 di 2Educare il vostro cane sin dai primi mesi della sua vita è un ottimo investimento, necessario affinchè possiate costruire un sano rapporto di intesa e fornire al cane le competenze necessarie a condividere con voi una lunga vita assieme; avrete sempre la serenità di sapere che potete portarlo con voi ovunque e che potete ricevere persone a casa vostra senza dover scendere a compromessi coi vostri ospiti o dover addirittura chiudere il cane in una stanza!

In poche parole, l'educazione di base del cucciolo vi garantisce una serena convivenza fatta di rispetto reciproco e amore senza incomprensioni.

Infatti, la maggior parte dei problemi che si creano coi nostri cani derivano da un' incomprensione reciproca causata da una grandissima differenza di linguaggio: il cane, infatti, per comunicare, usa in maniera consapevole mimica e prossemica ed esprime pochissimi concetti vocalmente. Esattamente al contrario di noi!

Dunque il ruolo di un educatore cinofilo consiste nel fornirvi gli strumenti per comprendere il linguaggio del vostro cane ed aiutarvi a non commettere errori nei suoi confronti che potrebbero poi sfociare in problematiche.

Un cane educato sin da cucciolo è un cane equilibrato, che conosce le regole di casa, che non tira al guinzaglio, che non sporca dappertutto in casa, che non mordicchia tutto e tutti, che non ruba oggetti, che non salta addosso a tutti e che al richiamo torna immediatamente da voi!

Un sogno? Assolutamente no! Tutto possibile.

educaz.base cuccioli 2 di 2Proprio perchè nelle fasi iniziali di crescita del cucciolo, egli apprende con grande velocità e, soprattutto, nel periodo cosiddetto di “socializzazione” (fino ai 140 gg di vita del cane), avete la possibilità, sempre affiancati da un educatore, di farlo adattare a qualsiasi situazione senza stress nè traumi. Di conseguenza, se un cane apprende di poter stare sereno in qualunque ambiente si trovi, purché sia accanto a voi, lui tenderà ad essere sempre tranquillo e mai aggressivo, né nei confronti dei suoi conspecifici né con persone o altri animali che incontrerà per strada.

E' consigliabile dunque fare un corso di educazione di base che vi fornisca le competenze cinofile necessarie a gestire il vostro amato Fido per tutta la vostra vita insieme.

PROGRAMMA DEL CORSO E DURATA

Il corso ha una durata di circa 3/4 mesi. Consta di 14 lezioni ( per la maggior parte individuali), della durata di 50 minuti ciascuna, con frequenza di (circa) una volta a settimana e sarà svolto prevalentemente al centro cinofilo (zona rotonda di via Belgio), tranne i casi in cui ritenga necessario osservare l'ambiente in cui vive il cucciolo o fare lezioni in ambienti esterni.

STRUTTURA DEL CORSO:

Lezione 1: Insegnare al cucciolo i luoghi dove può sporcare in casa e come insegnare a sporcare fuori casa

Lezione 2: La Leadership, la corretta gestione delle risorse ed il richiamo

Lezione 3: Il contatto fisico e la gestione del cane dal veterinario

Lezione 4: Abituazione al trasportino e all'auto come luoghi piacevoli

Lezione 5: Le prime passeggiate e la socializzazione con gli ambienti esterni

Lezione 6: Insegnare al cucciolo a restare solo a casa e prevenzione dell'ansia da separazione

Lezione 7: Il gioco come strumento di comunicazione e la prevenzione della possessività

Lezione 8: Il clicker training per attivare la mente del cane e prepararlo agli esercizi di obbedienza

Lezione 9: Obbedienza di base: Seduto

Lezione 10: Obbedienza di base: Terra

Lezione 11: Obbedienza di base: Seduto/Resta e Terra/Resta

Lezione 12: Il guinzaglio PARTE PRIMA

Lezione 13: Il guinzaglio PARTE SECONDA

Lezione 14: Generalizzazione degli esercizi di obbedienza con le distrazioni e socializzazione

Il corso di base per cuccioli si potrà iniziare sin dai primi giorni in cui il cucciolo sarà a casa con voi (minimo 60 gg) e richiede sempre la presenza sia del cane che del proprietario. Se lo riterremo necessario sarà richiesta, durante qualche lezione, la presenza anche di altri componenti del vostro nucleo familiare.

Il periodo ideale per fare un corso per cuccioli è dai 2 ai 6 mesi. Consiglio di iniziare quando il cane raggiunge al massimo 6 mesi perché, superato questo periodo, potrebbero essersi verificate già alcune problematiche tali da dover ri-educare il cucciolone; in tal caso il programma delle lezioni sarebbe da costruire a seconda del caso specifico (vedi EDUCAZIONE E RIEDUCAZIONE CANI ADULTI.