Educazione e rieducazione cani adulti

educ. cani adulti 2 di 2Educare il vostro cane sin dai primi mesi della sua vita è ciò che consiglio a chiunque; rappresenta un  investimento per costruire le basi di un sereno rapporto, senza incomprensioni di linguaggio.

Se quindi state leggendo qui, ma il vostro cane rientra nella fascia di età che va dai 2 ai 6 mesi, consultate il seguente link:  (vedi EDUCAZIONE DI BASE CUCCIOLI.

Ma se invece questo non vi è stato possibile farlo, e siete qui alla ricerca di una soluzione ai problemi comportamentali del vostro cane (che abbia già superato i 6 mesi di vita) nessun problema...fate parte del 90% dei proprietari dei cani!

E' bene sapere che la maggior parte dei problemi che si creano coi cani derivano da una incomprensione reciproca causata da una grandissima differenza di linguaggio: il cane, infatti, per comunicare, usa in maniera consapevole mimica e prossemica ed esprime pochissimi concetti vocalmente. Esattamente al contrario di noi umani!

Dunque il ruolo di un educatore cinofilo consiste nel fornirvi gli strumenti per comprendere il linguaggio del vostro cane ed aiutarvi a scoprire cosa ha causato quel determinato problema comportamentale e di conseguenza aiutarvi soprattutto a risolverlo.

Spesso i problemi comportamentali del cane sono causati dal fatto che egli non abbia ben compreso le regole di casa (magari perchè all'interno di uno stesso nucleo familiare gli si sono date delle indicazioni diverse) o dal fatto che ci sia una carente o assente leadership da parte del proprietario. Naturalmente non tutti i problemi sono causati da queste carenze e, quindi, sarà opportuno esaminare la vostra situazione nello specifico e questo può essere fatto tramite un breve colloquio conoscitivo. Per ogni problema possono esistere diverse cause e a volte anche una stessa causa può essere l'origine di diversi problemi.

Infatti durante il colloquio potrò rendermi conto di come intervenire e quantificare (più o meno) il numero di lezioni necessarie alla risoluzione dei problemi.

La lista delle problematiche che possono presentarsi nei cani adulti è infinita; ad ogni modo i problemi più comuni che sinora ho potuto riscontrare (ed aiutato a risolvere) nei cani adulti sono:

  • Il guinzaglio
  • Iperattività
  • Gestione del cane in auto (eventuale abituazione al trasportino)
  • Eliminazioni inappropriate (pipì e feci) in casa in età adulta
  • Assenza del controllo sul cane e assenza del richiamo
  • Ansie e fobie, ansia da separazione
  • Possessività su oggetti o luoghi (il cane ringhia se si prova a sottrargli degli oggetti o se si prova a passare in un determinato luogo in casa)
  • Aggressività verso cani e/o persone
  • Assenza dei “comandi” base (seduto, terra, resta)
  • Cani che rifiutano di mangiare il loro pasto

E' bene sapere e considerare che, pur affidandovi ad un buon educatore, sarà compito del proprietario cooperare e svolgere a casa tutti gli esercizi che vengono proposti. Infatti soltanto tramite una buona collaborazione tra il proprietario e l'educatore cinofilo si possono risolvere le problematiche comportamentali del cane in maniera veloce ed efficicace. Dunque i tempi del percorso di addestramento/rieducazione dipendono anche e soprattuto da questo.

Sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi informazione tramite i miei recapiti e di prenotare un incontro gratuito.