Puppy class / Classi di socializzazione

Cos'è una Puppy class?

Le Puppy class (o classi di socializzazione) sono degli incontri collettivi in cui possono partecipare tutti i cuccioli (dai 2 ai 5 mesi di età) insieme ai loro proprietari.

Gli incontri si svolgono presso il nostro centro cinofilo (a due passi dalla rotonda di Via Belgio, a Palermo), un meraviglioso parco verde recintato e sicuro per tutti i vostri cani!

Durante questi incontri i proprietari acquisiranno tutte le informazioni (teoriche e pratiche) per poter convivere serenamente col proprio cane in tutte le situazioni e porre dunque delle basi solide per una serena convivenza.

Obiettivi delle puppy class:

- fornire ai proprietari (esperti o neofiti che siano) gli strumenti per poter gestire il cane nelle varie fasi della sua vita, far sì che conosca la psicologia canina e il linguaggio del cucciolo,  aiutando dunque a prevenire tutti quei problemi che in genere sorgono proprio nei primi mesi di vita del cucciolo e che se non presi in tempo possono poi degenerare (mordicchiare le mani, sporcare in casa, abbaiare, rosicchiare oggetti inappropriati, distruggere oggetti o altro in assenza del proprietario/ansia da separazione, ecc);

-far socializzare i cuccioli con i propri conspecifici, così che imparino a relazionarsi in maniera corretta con gli altri cani (dando continuità agli insegnamenti della mamma naturale del cucciolo);

-insegnare ai proprietari le appropriate modalità di gioco per lo sviluppo psicomotorio del cane

– insegnare al cucciolo ed al proprietario esercizi di educazione di base per una corretta impostazione della leadership e per stabilire la relazione gerarchica nel branco/famiglia misto (umani-cani).

-conoscere tutti i rimedi di primo soccorso veterinario (nozioni che verranno fornite dal medico veterinario della nostra struttura).

Struttura della puppy class:

Sono previsti 6 incontri di 3 ore ciascuno (gli incontri prevedono teoria e pratica) con cadenza settimanale.

Totale ore del corso: 18

Numero minimo di partecipanti 5

Numero massimo di partecipanti 8

Il metodo gentile:

Il nostro centro cinofilo adotta il metodo gentile che non prevede l'uso della violenza o della coercizione e che si avvale di tecniche moderne basate sui 2 principi base di apprendimento: il condizionamento classico ed il condizionamento operante.

La nostra scuola dunque opera con principi che rispettano la natura del cane e che danno massima priorità al suo benessere psico-fisico.

SI organizza più di una puppy class all'anno perché, all'interno della stessa classe, mettiamo insieme solo cuccioli con simili caratteristiche al fine di non creare scompensi (età e taglia). Quindi può capitare ad esempio di fare una classe con cuccioli dai 3 ai 5 mesi e di taglia media oppure di cuccioli dai 2 ai 3 mesi di taglia grande, ecc.

Sentitevi liberi di contattarci per conoscere i prezzi o altre informazioni sulla puppy class che stiamo organizzando in questo periodo o, in alternativa, visitate la pagina Facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/lauradogtown.