Dog Dance & Tricks

COSA SONO I TRICKS? E COS'E' LA DOG DANCE?

TRICKS CLASS 2 di 2I tricks (la traduzione esatta del termine “tricks” è “trucchetti”) sono dei simpatici esercizi  da fare cane e proprietario insieme; vengono utilizzati per sviluppare le competenze mentali, emotive e fisiche del cane. Aiutano altresì a sviluppare la consapevolezza del corpo; sono quindi anche esercizi di propriocezione, che servono ad insegnare al cucciolo, ma anche al cane adulto, ad imparare ad apprendere, ed hanno il duplice vantaggio di allenare la muscolatura e rendere consapevoli i cani del movimento delle diverse parti del loro corpo. Aiutano a migliorare il rapporto cane-proprietario e l'autostima del cane. Alcuni esercizi servono anche ad insegnare ai cani l'autocontrollo, e possono, pertanto, avere degli scopi educativi.

I tricks si insegnano tramite il divertimento, ma richiedono anche delle capacità tecniche, competenze cinofile ed una buona conoscenza dei principi dell'apprendimento del cane e delle sue capacità motorie e percettive.

I tricks sono altresì indispensabili come palestra propedeutica alla preparazione di qualsiasi sport cinofilo (Agility Dog, Obedience, Dog Dance, Disc Dog, ecc.).

Possono essere insegnati ai cuccioli come anche ai cani adulti e non occorre avere grandi spazi per allenarsi; si insegnano con il metodo gentile, tramite il rinforzo positivo e quindi con l'uso di premi in bocconcini o palline: il premio da usare è quello che risulta più motivante per il cane, tenendo conto però che, in generale, il cibo facilita l'apprendimento perchè ha delle proprietà calmanti che consentono dunque un livello più alto di concentrazione; il gioco, invece, causa eccitazione, quindi i livelli di apprendimento e di concentrazione possono essere più bassi.

COS'E' LA DOG DANCE?

La Dog Dance è una divertentissima disciplina sportiva, da poco introdotta in Italia, partita negli anni 80 in Canada, e che viene svolta da qualche anno anche in tantissimi paesi europei.

Non è nient'altro che l'esecuzione - cane-proprietario insieme - di alcuni tricks con un sottofondo musicale. Ci si può dunque inventare una coreografia associandola ad una canzone che ci piace, e far eseguire al cane alcuni esercizi mentre noi eseguiamo dei movimenti ad essi coordinati, a ritmo di musica.

Richiede tantissimo affiatamento con il proprio cane, alti livelli di preparazione e di concentrazione, ma chiunque può svolgere questa disciplina a livello amatoriale, senza dover per forza esibirsi.

Il cane non crede di ballare ovviamente: siamo noi che balliamo, e lui si diverte insieme a noi a fare questi tricks (che vengono sempre ricompensati con lodi, bocconcini o gioco).

E' dunque un gioco di squadra da fare col proprio cane, che assolutamente non lo rende ridicolo con movimenti non naturali.

Da ogni coreografia deve emergere il giusto spirito col quale si fa questa disciplina, cioè il divertimento, e si deve tendere sempre a mettere in risalto le abilità del cane.

Per insegnare i tricks ci si può avvalere di un meraviglioso strumento, ossia il clicker, che permette di velocizzare l'apprendimento del cane e soprattutto di “catturare” dei movimenti che il cane a volte fa spontaneamente.

Si consideri inoltre che 10 minuti di tricks riescono a far stancare mentalmente il cane alla pari di un'ora di passeggiata (comodo dunque per tenere impegnato il cane in una giornata di pioggia in cui si può fare al massimo la passeggiata veloce per i bisognini).

Proprio perché il cane si stanca mentalmente, è opportuno, però, non fare mai lunghe sessioni di tricks, altrimenti diventa uno stress ed il cane potrebbe associare questo tipo di esercizi ad esperienze negative e di conseguenza potrebbe rifiutarsi di farli.

Ecco soltanto alcuni dei tricks che possono essere insegnati ai nostri amici, a partire dai più semplici sino ad arrivare a quelli più complessi:

  • Seduto
  • Terra
  • Seduto/Resta
  • Terra/Resta
  • Dai la zampa (sinista e  destra)
  • Batti 5
  • Riporto
  • Rotola
  • Twist e spin (gira a sx/dx)
  • Slalom tra le gambe
  • Orsetto
  • Inchino
  • Cammina in piedi (sulle 2 zampe posteriori)
  • Passa sotto le gambe
  • Fai il morto
  • Fai le bolle col naso nell'acqua
  • Salta dentro il cerchio
  • Sali sulla schiena
  • Back (Cammina all'indietro)

Dunque tutti questi tricks possono essere fatti sia singolarmente, sia inseriti in una sequenza da fare con un sottofondo musicale (Dog Dance!)

Con un poco di immaginazione e fantasia, infatti, è davvero possibile insegnare ai nostri amici tantissimi comportamenti. Ciò di cui occorre “armarsi” è : un clicker, dei bocconi premio e/o pallina, ma soprattutto tanta voglia di divertirsi insieme a Fido!

Organizziamo delle divertentissime Tricks class, sia individuali che di gruppo (con un numero massimo di 5-6 binomi cane-proprietario).

Per far parte di una delle tricks class da noi organizzate (sia individuali che di gruppo) potete chietere info tramite i nostri recapiti.