Al Dog Town ci occupiamo anche dell’educazione di cani adulti e, in presenza di problemi specifici, della rieducazione degli stessi.

La maggior parte dei problemi mostrati dai cani derivano da un’incomprensione reciproca causata da una grande differenza di linguaggio. Al Dog Town, di base, insegniamo a cani e proprietari a comunicare correttamente, al fine di capirsi e risolvere i conflitti.

Senza comunicazione, ad esempio, il cane non comprende le regole di casa o chi sia il “leader” su cui fare affidamento, entrambi casi che possono dare vita a problemi comportamentali.

Le ragioni dei problemi del cane e dei conseguenti conflitti possono essere molteplici: esamineremo quindi, in fase di colloquio conoscitivo, la vostra situazione specifica.

Per ogni problema possono infatti esistere diverse cause e a volte anche una stessa causa può essere l'origine di diversi problemi.

La lista delle problematiche che possono presentarsi nei cani adulti è ampia. I problemi più comuni che si riscontrano nei cani adulti sono i seguenti:

Tira al guinzaglio; Iperattività; Gestione del cane in auto (eventuale abituazione al trasportino); Eliminazioni inappropriate (pipì e feci) in casa in età adulta; Assenza del controllo sul cane e mancata risposta al richiamo; Ansie e fobie, ansia da separazione; Possessività su cibo, oggetti o luoghi (il cane ringhia se si prova a sottrargli degli oggetti o se si prova a passare in un determinato luogo in casa); Aggressività verso cani e/o persone.

E' bene sapere che, pur affidandovi ad un buon educatore, sarà compito del proprietario cooperare e svolgere a casa tutti gli esercizi che vengono proposti. Infatti soltanto tramite una buona collaborazione tra il proprietario e l'educatore cinofilo si possono risolvere le problematiche comportamentali del cane in maniera veloce ed efficace. I tempi del percorso di addestramento/rieducazione dipendono anche e soprattutto da tale cooperazione.

Sentitevi liberi di chiedere qualsiasi informazione tramite i nostri contatti.